XDS Astana, anche sei italiani nella squadra di sviluppo (aggiornato)
È una rosa 2025 a forti tinte azzurre quella della XDS Astana Development. Il vivaio della formazione kazaka sarà composto da 16 corridori per la nuova stagione e ben sei di questi saranno italiani, confermando un forte legame con il nostro paese visti anche i 13 azzurri presenti in prima squadra e i tanti italiani dello staff. Oltre a Mattia Negrente e Simone Zanini, già presenti lo scorso anno, il team di sviluppo della compagine asiatica può contare sui nuovi arrivi Luca Attolini, Ludovico Mellano, David Zanutta e Alessio Delle Vedove, l’unico dei quattro che non sarà al primo anno tra gli Under-23 avendo militato nelle scorse due stagioni nella Wanty-ReUz-Technord (il development team della Intermarché-Wanty).
Completano la rosa i “retrocessi” Gleb Syritsa, Santiago Umba e Daniil Marukhin, i confermati Artem Fofonov, Alexandre Vinokurov e Ruslan Yelyubayev, e i nuovi innesti Pierre-Henry Basset (proveniente dalla CIC U Nantes Atlantique), Lev Gonov, Gustav Wang e Ivan Smirnov, che nel finale di 2024 ha corso da stagista con la maglia della prima squadra.
“Abbiamo non solo rinnovato, ma anche rafforzato la nostra squadra di sviluppo – spiega il team manager Alexandre Vinokourov – Abbiamo posto l’accento sia su giovani corridori che su atleti più esperti che hanno già maturato una significativa esperienza ad alto livello professionale. Questo mix di gioventù ed esperienza aiuterà la squadra a continuare i progressi che abbiamo visto nella scorsa stagione. Credo che la squadra sia ben equilibrata e forte, in grado di perseguire gli obiettivi ambiziosi a cui aspiriamo. Per il nostro intero progetto, questo costituisce una base che, in futuro, ci permetterà di rafforzare e rinnovare anche la prima squadra. Tuttavia, consideriamo la squadra continental non solo come un vivaio, ma anche come una logica estensione della squadra principale. Pertanto, coinvolgeremo attivamente i corridori della squadra development nelle gare della squadra WorldTour”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |